CUCINA ALLA TRAPPEUR |
|
L’idea di cucina trappeur è quella di preparare piatti in tempi brevi, gustosi e senza utilizzo di attrezzi da cucina. A tal fine la possibilità dell’uso della carta stagnola (o argentata) è un modo pratico, veloce e facilmente trasportabile (anche dal più incallito trappeur), inoltre aumenta notevolmente il numero di nuove ricette. Di seguito trovi alcune ricette base, ma troverai anche delle varianti (molto gustose) con l’utilizzo della carta stagnola. Naturalmente spetta a te la scelta.
|
|
TRADIZIONALE
CARCIOFI Lavare due grossi carciofi, lasciare un po’ di gambo, ma non tagliare le foglie dure. Mettere tra le foglie, al centro del carciofo, lardo, un filo d’olio, prezzemolo, mentuccia, origano, sale, pepe. Mettere a cuocere i carciofi così confezionati direttamente sulla brace, avendo cura di non versare il contenuto. Tempo di cottura 20’ (o quando le prime foglie sono completamente bruciate e da buttare). Variante: anziché il lardo si può usare il prosciutto, pancetta o speck.
UOVA AL CEDRO Vuotare il cedro dei suoi spicchi senza rompere la buccia, aprire e versare un uovo aggiungendo succo di cedro, olio, sale e pepe. Poggiare sulla brace. Tempo di cottura 30’. Variante: si possono utilizzare altri agrumi. (limone o arancia)
ZUCCA Tagliare una zucca a metà, togliere semi e tralci, condirla internamente con aceto, olio, sale, pepe e rosmarino. Mettere la zucca sulla brace a cuocere e, una volta cotta, mangiare direttamente in questa naturale scodella.
CIPOLLA Mettere a cuocere sulla brace una cipolla di medie dimensioni. Appena cotta togliere le prime sfoglie abbrustolite, condire a piacere e servire.
PATATE Vedi cipolla
PEPERONI Vedi cipolla
UOVA 1 Forare alle estremità un uovo e poggiare sulla brace. Non appena dai fori esce l’albume sodo togliere e servire.
UOVA 2 Vuotare l’interno di una cipolla di grossa qualità, mettere al suo interno il contenuto di un uovo, sale e olio. Poggiare il tutto sulla brace e servire. Tempo di cottura: in base alle dimensioni della cipolla e della polpa rimasta, comunque togliere appena l’uovo sia sodo. Variante: anziché la cipolla si può usare una grossa patata.
BANANA Intagliare l’arco breve di una banana, inserire delle barrette di cioccolata e poggiare sulla brace. Servire quando la cioccolata è fusa.
MELA Tagliare la sommità di una grossa mela, scavarne il torsolo avendo cura di non forarla, inserire un cubetto di zucchero, acqua o vin santo. Ricoprire con la calotta rimasta a mò di coperchio e far cuocere. Servire appena la mela è cotta.
CARNE Ometto la confezione e la cottura in quanto la difficoltà maggiore è rappresentata dalla scelta, preparazione e posizionamento dello stecco. Con tale tecnica si possono utilizzare bistecche di manzo, vitella, petto di pollo/tacchino. La scelta di un pollo/galletto/uccello impone la fabbricazione di un’asola sullo stecco per evitare che il pennuto ruoti su se stesso. Variante: con quest’ultima tecnica si possono cuocere i pesci avendo cura di inumidire il pesce con olio e aceto con un rametto di rosmarino usato a mò di pennello.
POLLO (O UCCELLI ) ALLA CRETA. Condire l’interno di un pollo con olio, sale, aglio, salvia e rosmarino. Cucire l’apertura ventrale. Ricoprire interamente il pollo di creta e e metterlo a cuocere sulla brace. Appena la creta si fa dura e comincia a creparsi, torglierlo dal fuoco, rompere la creta e servire. Con questa tecnica si possono cucinare uccelli senza spennarli. La creta cotta porterà via le piume.
GRIGLIA SU PIETRA Scaldare una pietra liscia e piatta sul fuoco avendo cura di girare la pietra onde evitare rotture. Su questa padella naturale si possono cucinare: Uova su un letto di cipolle Uova su un letto di pancetta Melanzane a fette irrorate daaceto balsamico Zucchine a fette Peperoni a listelli Sogliola su un letto di patate
CON CARTA STAGNOLA
SPEZZATINO x 2 persone 300 gr. di polpa di vitello 100 gr di carote 100 gr. di zucchine 150 gr. di pomodori 1 cipolla media 1 cuore di sedano 2 foglie di salvia, sale e pepe. Unire alla carne due pomodori molto maturi, una cipolla e una carota tagliate finemente, un cuore di sedano, una zucchina e due patate tagliate a cubetti. Aggiungere sale, un filo d’olio, salvia e pepe a piacere. Mettere il composto al centro di un foglio di alluminio e chiudere ermeticamente senza serrare troppo. Poggiare sulla brace e cuocere per 35-40 minuti. Variante: alla carne di manzo si può preferire il pollo o il tacchino.
SALSICCIA 300 gr di salsiccia 350 gr. di patate 1-2 cipolle ½ bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di olio, sale, pepe e aromi tritati Tagliare finemente una grossa patata, una cipolla e riporle al centro di un foglio di alluminio. Poggiare sopra la salsiccia tagliata a pezzi senza togliere la pelle. Aggiungete aromi per arrosti (salvia, rosmarino, prezzemolo tritati) sale pepe e olio. Irrorate con del buon vino rosso e chiudete il cartoccio ermeticamente. Cuoce in 35 minuti.
BACCALA’ ALLA LIVORNESE (VARIANTE MAREMMANA) x 2 persone 200 gr di baccalà 2 patate medie 1-2 cipolle 2 pomodori maturi 1 foglia di alloro olio, sale e pepe. Mescolare insieme due patate tagliate a fettine, due o tre pomodori pelati, capperi, olive nere, origano, sale e olio extra vergine. Riporre tutto il composto unitamente a 300 gr. di baccalà al centro di un foglio di alluminio. Chiudere ermeticamente e poggiare sulla brace. Cuoce in 35’. Variante: al baccalà si possono preferire i filetti di platessa o cernia, in tal caso cambiano soltanto i tempi di cottura, che saranno inferiori per la platessa.
VERDURE MISTE x 4 persone 2 patate, 2 melanzane, 2 zucchine, 3 pomodori (pelati), 1 cipolla, olio, sale, basilico fresco. Tagliare a fettine le patate, le melanzane, le zucchine e la cipolla. Al centro di un foglio di alluminio lievemente unto d’olio, poggiare uno strato di patate e conditelo con poco sale e pepe. Poi ponete a strati tutte le verdure secondo quest’ordine: melanzane, zucchine e cipolle avendo cura di porre tra uno strato e l’altro una foglia di basilico, del pomodoro e poco sale e pepe. Versare un filo d’olio sul preparato, chiudere ermeticamente e cuocere. Tempo di cottura 25’ circa. A piacere si può servire con aceto balsamico.
PEPERONE AL RISO X 2 persone 1 grosso peperone 100 gr di riso 100 gr di carne di maiale tritata 100 gr. di zucchine 150 gr di pomodoro 1 cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati olio, sale e pepe. Incidere un peperone intorno al picciolo e conservare la calotta. Svuotarlo dei semi. Tagliate a cubetti piccoli una zucchina e un pomodoro maturo e unirli a 120 gr. di riso e 100 gr. di carne macinata. Condite con prezzemolo, olio e sale e riempite il peperone con questo composto. Aggiungete un po’ d’acqua e chiudere il peperone con la sua calotta. Avvolgere il peperone nella carta stagnola e cuocere per 30-35 minuti. Servire spruzzato da aceto balsamico. Variante: anziché peperone si può usare un grosso pomodoro non maturo.
POLPETTE x 2 persone 200 gr. di carne di maiale tritata 150 gr. di pomodori maturi 1 uovoi 150 gr di patate 50 gr. di cipolla tritata mollica di pane 1 pizzico di pan grattato poco latte, sale e pepe. 1 rametto di salvia e rosmarino Amalgamate 200 gr. di carne di maiale macinata, un uovo, mollica di pane imbevuta nel latte, pan grattato, sale e pepe. Al centro di un foglio di alluminio ben unto mettete 150 gr. di pomodori ben maturi (meglio se pelati) tagliati a dadini, una patata tagliata a dadini, un po’ di cipolla a fettine, sale e pepe. Chiudere ermeticamente
SALTIMBOCCA x 2 persone 4 fettine di vitello o maiale 4 fettine sottili di prosciutto crudo 4 foglie di salvia 20 gr. di salvia sale e pepe Imburrate bene il centro di un foglio di carta stagnola, poggiate sopra in ordine: una fettina di vitello o maiale, una foglia di salvia, una fetta di prosciutto. Avvolgere il tutto e cuocere per 3-5 minuti. Variante: aggiungere una spruzzata di vino oppure una sottiletta o fettina di fontina.
PATATE 1 1 patata aromi per arrosti 1 spicchio d’aglio olio e sale Al centro di un foglio di carta stagnola porre le patate tagliate a cubetti, uno spicchio d’aglio intero, olio sale e aromi per arrosti. Chiudere il tutto ermeticamente senza serrare e cuocere per 25 minuti.
PATATE 2 (RAGANATE) x 2-3 persone 500 gr. di patate 250 gr di pomodori maturi 100 gr. di pancetta salata 1 spicchio d’aglio 1 pizzico di origano Unire alle patate tagliate a dadi dei cubetti di pancetta, dei pomodori pelati uno spicchio d’aglio intero e sale. Chiudere ermeticamente senza serrare. Cuocere per 35 minuti circa.
RISO ALLA BIRRA x 2 persone 150 gr di riso 2 wurstel medi 80 gr. di fontina ½lattina di birra In una vaschetta di alluminio (tipo cuki) unire 150 gr di riso, 2 wurstel medi tagliati a cubetti, 80 gr. di fontina, 150 gr di birra chiara e un po’ d’acqua. Chiudere bene senza serrrare. Cuocere per 30 minuti circa senza mescolare.
TROTA MAREMMANA 1 trota da porzione aglio, rosmarino, sale olio Condire una trota sviscerata con poco olio, sale, rosmarino e aglio, avvolgere nella carta stagnola il tutto senza serrare e cuocere per 20 minuti. Condire con aceto balsamico e servire.
RISO DI CORINTO X 2-3 persone 200 gr di riso 50 gr di uvetta 150 gr di peperoni 100 gr di zucchine 100 gr di cipolla 2-3 cucchiai di vino bianco olio, sale, pepe. Mettere a mollo nel vino bianco 50 gr. di uvetta. Nel frattempo tagliare a dadini 100 gr di zucchine e 150 gr. di peperoni. Tritate finemente ¼ di cipolla. Mescolate tutto con 200 gr di riso fino a quando tutti gli ingredienti siano amalgamati perfettamente., salate e versate il vino di ammollo. Riponete il tutto al centro di un foglio di carta stagnola, chiudete ermeticamente e cuocere su brace per 20 minuti circa.
RISO ALLA VERCELLESE Ingredienti per 2 persone: 180gr. di riso 100 gr di salsiccia 150 gr di zucchine 150 gr di pomodori 50 gr. di piselli lessati (o congelati) ½ bicchiere di vino bianco (meglio se toscano) olio, sale e pepe. Togliere la pelle alla salsiccia e tagliarla a pezzetti. Tagliare le zucchine a cubetti, tritare grossolanamente i pomodori. Unire tutti gli ingredienti al riso e al vino bianco, salate e pepate. Versate il tutto al centro di un foglio di alluminio precedentemente imburrato, e posate le noci di burro rimasto. Chiudere ermeticamente senza serrare e cuocere per 25 minuti.
MELA 1 mela renette 20 gr di uvetta 1 cucchiaio di zucchero 1 cucchiaio di porto o vin santo toscano (o altro liquore a piacere) un pizzico di burro Tagliare la calotta superiore alla mela e togliere il torsolo. Nell’incavo ricavato porre lo zucchero, l’uvetta, il burro e il porto. Cuocere per 20 minuti circa.
POLLO AL LIMONE 2 petti di pollo di circa 200 gr. ciascuno 2 cucchiai di prezzemolo, timo, salvia e rosmarino tritati 20 gr di burro ¾ di limone sale e pepe. Al centro di un foglio di alluminio ben imburrato, condire il petto di pollo con sale, pepe, il trito di erbe ed il succo del limone, porre il burro rimasto e cuocere per 15 minuti. |